Windows 8.1,l’uscita ufficiale ad ottobre 2013

 

Ancor prima che sia passato un anno da quando è arrivato sul mercato il sistema operativo Windows 8, la Microsoft farà uscire l’aggiornamento ufficiale Windows 8.1. E’ stata la stessa casa americana a comunicarlo, per mezzo di un post uscito sul proprio blog ufficiale, nel quale si indica anche la data, che sarà giovedì 17 Ottobre. Per tutti gli utenti che sono in possesso di una licenza Windows 8 e Windows RF sarà possibile scaricare gli aggiornamenti in modo gratuito, utilizzando Windows Store. La versione Windows 8.1 sarà naturalmente installata anche sulle apparecchiature in vendita da quella data. La notizia di questo rilascio, ha di nuovo dato fiato a quanti avevano criticato la Microsoft fin dalla sua presentazione.

windows 8.1

La nuova versione del sistema operativo Windows, pur senza nessuna ammissione da parte dell’azienda americana, sembra comunque aver recepito quanto esposto da utenti ed esperti e contiene una serie di novità e molteplici aggiornamenti, cercando di soddisfare anche chi aveva esternato delle critiche.
Tra le novità più importanti il ritorno del tasto Start, che gli utenti trovano in basso a sinistra e che sembra restituire una maggiore sicurezza. Con questo tasto gli utenti potranno visualizzare immediatamente i vari collegamenti ai loro programmi preferiti così erano abituati a fare utilizzando la barra delle applicazioni.
Un’altra novità riguarda Bing che ottiene una barra dedicata sulla destra che viene visualizzata dall’utente avvicinando il cursore del mouse. Le ricerche potranno essere effettuate a maggiore velocità e riguarderanno non solo componenti interni, ma anche esterne, sul web.
Per quanto riguarda il menù Apps, ci sono due novità: la prima riguarda le modalità di accesso in quanto sul desktop è possibile spostarsi all’interno del Start grazie alla apposita freccina e portarsi subito alla schermata dedicata, mentre sull’interfaccia touch si utilizza uno swipe verticale nel menu Start. La seconda novità interessa la modalità di ordinamento e consente all’utente di ordinare le Apps secondo l’ordine alfabetico, ma anche secondo la data di installazione, le più utilizzate o suddivise per categoria.

Tra le App, novità per quanto riguarda ” Mappe ” che non avrà più gli standard piatti, ma proporrà il 3D, tipologia già esistente nell’App per iOS e su Google Maps. Per ” Xbox Music ” viene invece proposta una nuova interfaccia grafica, abbinata ad una nuova funzione. All’interno dell’App si trova ora la funzione ” Radio ” che permette all’utente di acquisire una playlist in modo automatico, analizzando il contenuto dei siti web che l’utente sta consultando in Internet Explorer. Queste playlist potranno poi essere riprodotte tramite la funzione ” Radio “.

Una App totalmente nuova per chi installerà la versione Windows 8 è ” Bing Food & Drink “, strumento attraverso il quale l’utente potrà consultare le sue ricette preferite e gestirle personalmente. Una App che potrebbe avere dei risvolti interessanti in futuro. Le nuove caratteristiche e funzionalità, anche minori, aggiunte da Microsoft sono molte, ma non sono state comunque rimosse quelle esistenti, fornendo all’utente qualcosa che lo riportasse più vicino a quanto era abituato prima dell’uscita di Windows 8, e con questo spera che gli utenti che hanno attualmente installato i precedenti sistemi operativi Microsoft come Windows XP, Vista o Windows 7 siano invogliati a passare al nuovo sistema. Per ulteriori notizie ed anteprime riguardo al rilascio del sistema operativo Windows 8.1 basta collegarsi al sito http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/preview

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Windows 8.1,l’uscita ufficiale ad ottobre 2013  

Tag

, ,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento