Arriva Sony Xperia Tablet Z

 

La cosiddetta guerra dei tablet può considerarsi ufficialmente iniziata. Parliamo di un settore nel campo tecnologico che ha avuto un’enorme diffusione negli ultimi anni, e che ha di fatto scalzato dal mercato la quota prima ricoperta dai netbook, i portatili a basso costo, utili soprattutto come suggerito dal nome per la connessione internet, per i quali nel 2012 era previsto il massimo sviluppo.

Proprio nel 2012 invece si è assistito al tramonto definitivo dei netbook, praticamente scomparsi sul mercato e la cui produzione è stata di fatto interrotta da quelle aziende che pure ne avevano fatto il loro cavallo di battaglia, come ad esempio Asus ed Acer, tutto a favore dei tablet che sono diventati quindi l’alternativa principale ai computer portatili, soprattutto per quegli utenti che non hanno necessità di prestazioni tecniche all’avanguardia e che si rivolgono alle tavolette elettroniche principalmente per scopi lavorativi o per il tempo libero.

Dopo il boom fatto registrare nell’anno appena trascorso, anche il 2013 non si prospetta da meno, con le principali case produttrici impegnate nella messa a punto di nuovi rivoluzionari dispositivi. E’ al lavoro Apple che entro l’estate dovrebbe lanciare la nuova generazione delle sue tavolette, compreso il nuovo iPad Mini dotato di display retina. E’ al lavoro Samsung, colosso coreano leader sul mercato e che alla prossima fiera tecnologica di Berlino,  l’IFI, presenterà i nuovissimi Samsung Galaxy Tab e Samsung Galaxy Note, evoluzione dei precedenti prodotti. Ma anche gli altri grandi nomi sul mercato non dormono sugli allori, ed è in particolare Sony a voler dire la sua con particolare veemenza, pronta al lancio internazionale di quello che si prospetta come un vero e proprio gioiello nel comparto dei tablet, il Sony Xperia Tablet Z.

Un dispositivo che è già stato lanciato nel mese di febbraio sul mercato asiatico, in particolare in Giappone, e che ha ottenuto immediatamente consensi importanti, grazie soprattutto a caratteristiche hardware che ne fanno un top di gamma a livello assoluto. Riguardo al lancio europeo, Sony ha finalmente iniziato a far circolare le prime notizie ufficiali, e se le specifiche tecniche a grandi linee già si conoscevano, farà piacere agli appassionati sapere i primi dati certi sul prezzo, che dovrebbe aggirarsi sui 499 euro per il modello con una capacità d’archiviazione dati di 16 gigabyte con connettività internet wifi, e sui 549 euro per il modello da 32 gigabyte, sempre con connessione wifi. Per il modello da 16 gigabyte, ma con connessione internet LTE, invece, il prezzo del Sony Xperia Tablet Z sarà di 699 euro.

Il nuovo gioiello dell’azienda nipponica arriverà sul mercato europeo entro la fine del prossimo mese di maggio, e come detto proporrà caratteristiche hardware di tutto rispetto, ad un prezzo come abbiamo visto in linea con i top di gamma dei principali competitor di Sony. Il display sarà in full hd (1920 x 1200 di risoluzione), con un’ampiezza dello schermo di 10,1 pollici; girerà un processore dual core da 1,5 gigahertz Qualcomm, con una memoria ram da 2 gigabyte. Come sottolineato in precedenza, la memoria d’archiviazione potrà arrivare fino a 32 gigabyte, ma sarà ad ogni modo espandibile, mentre un altro fiore all’occhiello sarà la fotocamera integrata da 8,1 megapixel, che sarà in grado di sfruttare e soprattutto di esaltare l’alto standard di qualità video del dispositivo ed avrà la possibilità della connettività internet LTE.

Il sistema operativo sarà Android, la versione Jelly Bean 4.1.2, e sarà già disponibile all’uscita una vasta gamma di applicazioni dedicate, nonché la funzione che tramite gli infrarossi rende il tablet un vero e proprio telecomando in grado di controllare anche altri elettrodomestici predisposti a questa funzionalità, televisori compresi. Il Sony Xperia Tablet Z sarà disponibile nei colori nero e bianco, con un occhio particolare che è stato dedicato al design del dispositivo, con il tasto per l’accensione in alluminio ed un guscio resistente all’acqua, in modo da offrire un’alternativa più che valida ai curatissimi, sotto questo aspetto, prodotti della concorrenza.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Arriva Sony Xperia Tablet Z  

Tag

,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento