Smart Cities: la tecnologia per una città più vivibile

 

Le città crescono e si modificano a tal punto che muoversi diventa un’avventura? Attraverso il progetto Smart Cities, le nuove tecnologie ITC hanno deciso di mettersi al servizio di turisti e cittadini per vivere meglio la città.

Numerose grandi città hanno aderito a questo progetto che consiste in un’app, creata ad hoc per ogni città, che fornisce agli utenti tutte le informazioni utile per spostarsi e parcheggiare in città con meno difficoltà, questo progetto ha lo scopo di organizzare la metropoli per diminuire il traffico, i rifiuti e gli sprechi energetici in generale.

Ad esempio immaginiamo di dover fare un viaggio di lavoro a Tallinn, capitale dell’ Estonia, e cercare parcheggio; mentre cerchiamo soluzioni su come orientarci nella città ci appare sul web un’utilissima app per iPhone e iPad, che servendosi di particolari mappe delle città ci segnala i parcheggi disponibili in ogni zona, l’esistenza aggiornata di posti liberi, e offre anche la possibilità di pagare attraverso carta di credito o bonifico. Fine delle monetine quindi, tutto avviene telematicamente con fatturazione mensile pagabile anche dall’estero. Non si tratta di un sogno, ma probabilmente del futuro di tutte le metropoli del domani.

Ora anche in Italia ci si muove sotto questo profilo un esempio potrebbe essere la Smart City App per l’Expo 2015 realizzata da Telecom per la città di Milano, fornirà tutte le informazioni utili circa gli eventi che accompagneranno Expo 2015, compresi servizi ad hoc e intrattenimento. L’utente ideale di una simile app è vario, dal professionista in viaggio di lavoro, al cittadino fino al turista in difficoltà. L’app è dedicata generalmente a chi ha necessità di viaggiare molto, magari in città che non conosce bene e nelle quali muoversi diventa impegnativo.

Ben venga quindi la Smart City Exhibition che si terrà a Bologna dal 16 al 18 ottobre 2013. La fiera permetterà di presentare nuove app ma anche di pubblicizzare quelle già esistenti in altri paesi, così da creare un vero scambio di idee e progetti per la creazioni di metropoli più vivibili. All’esibizione saranno presentate le nuove app per l’avvio anche in Italia del progetto Smart City, nella speranza che questa nuova idea venga ben accolta anche nel nostro paese e sviluppata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Smart Cities: la tecnologia per una città più vivibile  

Tag

,

Articoli simili

  • No Related Posts

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento