Home » app »

Pryanka nuovo virus su WhatsApp: ecco come eliminarlo

 

Siete vittima anche voi di Pryanka, il nuovo virus che circola su WhatsApp e prende di mira i dispositivi Android? Ecco come eliminare questo fastidioso malware.

Anche se in molti paiono non preoccuparsene, anche i nostri smartphone, il cui utilizzo è ormai divenuto dilagante, sono potenzialmente a rischio di un attacco virale.

L’ultimo esempio di attacco virale ai danni di una celebre applicazione da smartphone è Priyanka, che rientra nella categoria dei virus denominata exploit. Si tratta di un bug strutturato appositamente per la celebre app WhatsApp, presente su ogni smartphone oggi in circolazione, e spesso installata di default su alcuni modelli in vendita, dato il suo ruolo centrale in ambito di connettività e connessione, non soltanto tra i più giovani.

Il malware in questione non è fortunatamente di quelli che, partendo da un’applicazione, tendono a danneggiare l’intero sistema dello nostro smartphone, prendendone il possesso. Gli sviluppatori di Priyanka si sono fortunatamente limitati a rendere questo bug terribilmente fastidioso, soprattutto per chi su WhatsApp conduce una vita sociale molto attiva, avendolo sostituito interamente ai classici e costosi sms. Se il sistema accetta questo virus tutte le conversazioni private e le chat che comprendono un gruppo di più persone subiranno una modifica del loro nome. In poche parole ogni nostra conversazione verrà confusa, generando il caos nella lista delle conversazioni.

Pryanka nuovo virus su WhatsApp 1

L’unico modo col quale è possibile subire l’attacco di questo malware è accettare una richiesta d’amicizia da parte di un contatto sconosciuto denominato proprio Priyanka. Fatto questo il virus avrà libero accesso alle nostre conversazioni, rinominandole tutte con il suo nome. Di certo tale azione risulta più fastidiosa che dannosa ma, soprattutto per chi utilizza tale applicazione più per lavoro che per piacere, il fastidio può far presto a tramutarsi in un serio problema. Per fortuna però gli sviluppatori hanno posto un serio freno alle potenzialità della loro creatura, impedendole, una volta entrate nello smartphone della vittima, di inviarsi automaticamente a ogni altro contatto della rubrica.

Come rimuovere il virus Priyanka da WhatsApp

Prima di passare al processo di eliminazione vero e proprio occorre precisare che tale virus, fortunatamente, non si installa automaticamente nel vostro sistema attraverso l’apertura di un semplice popup o navigando in siti non protetti dal proprio smartphone. Per far in modo che Priyanka rovisti nella vostra rubrica di Whatsapp dovrete per forza invitarlo a entrare. Dunque il primo consiglio è quello di non accettare una richiesta da parte di un contatto con tale nome e, in generale, non accettare contatti con nomi strani o sconosciuti.

Pryanka nuovo virus su WhatsApp  2

Se invece avete già invitato il virus e ora vi ritrovate con una rubrica colma di contatti denominati Priyanka, ecco cosa dovrete fare:

  1. La prima cosa da fare è disattivare ogni connessione a internet, sia WiFi che traffico dati.
  2. Ora accedete alla vostra rubrica, dove troverete, tra gli altri, un contatto denominato Priyanka. Dovrete cancellarlo.
  3. A questo punto andarte nelle Impostazioni, dove, tra le applicazioni, dovrete cercare WhatsApp.
  4. Trovata Whatsapp, (che è facilmente rintracciabile, dal momento che la lista della app è ordinata alfabeticamente) si dovrà cliccare sull’icona e poi premere il tasto Termina e dopo quello Cancella dati.

Fatto questo avrete resettato del tutto il database dell’applicazione, cancellando tutte le conversazioni salvate nel corso dell’uso di Whatsapp. Ora non dovrete far altro che far partire il setup dell’applicazione, come se fosse stata appena scaricata, ma le nostre conversazioni saranno recuperate grazie ai backup automatici, forse però saranno perdute le più recenti che l’app non ha fatto in tempo a salvare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Pryanka nuovo virus su WhatsApp: ecco come eliminarlo  

Tag

,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

1 Commento

  1. loredana scrive:

    Per quale scopo inseriscono questi virus?

 
 

Lascia un commento