Polaroid SocialMatic, la fotocamera con Android e Wifi

 

Si chiama SocialMatic e già dal primo sguardo risulta essere un oggetto piuttosto familiare, pur non somigliando a nessuna delle macchine fotografiche compatte presenti sul mercato. Già, perché la nuova creazione di casa Polaroid ricorda molto da vicino l’icona della celebre App fotografica Instagram. Somiglianza di certo non casuale, visto che il prodotto in questione strizza chiaramente l’occhio a un’utenza avvezza alla condivisione sui social network.

Presentata durante la 47esima edizione del CES, il Consumer Electronics Show di Las Vegas, fiera di riferimento del settore tecnologico a livello planetario che si è svolta dal 7 al 10 gennaio 2014, la nuova Polaroid introduce delle novità di sostanza nel mondo delle fotocamere, soprattutto per ciò che concerne l’esperienza social. Ma vediamo nel dettaglio quali sono queste innovazioni.

Fotocamera Polaroid Wifi Android

Dietro un design vintage e un case accattivante – un quadrato perfetto dagli angoli arrotondati proprio come il famoso logo di Instagram – la fotocamera nasconde anzitutto la tecnologia Zink, sigla che significa zero ink, ovvero niente inchiostro: in pratica è in grado di stampare sul momento le foto, un po’ come la macchina fotografica compatta a stampa istantanea che ha reso la Polaroid celebre nel mondo.

Da un punto di vista squisitamente tecnico, la SocialMatic presenta due sensori, uno frontale da 14 megapixel, e l’altro di 2 megapixel posto sul retro e dedicato in particolare agli autoscatti, sull’onda lunga degli smartphone di ultima generazione. Di spazio per archiviare le proprie fotografie ce n’è in abbondanza, dato che di base la fotocamera prevede 4 GB espandibili attraverso schede di memoria di tipo SD, mentre per scegliere quali foto salvare e stampare e quali invece cestinare ci si affida ad un ampio schermo touch da 4,5 pollici. Naturalmente, la connettività in un prodotto che si preannuncia social già a partire dal suo design sbarazzino è essenziale, dunque la macchina fotografica è ovviamente dotata di wi-fi e, qualora non vi fosse nessuna rete alla quale appoggiarsi, ci pensa la tecnologia Bluetooth a creare un ponte per lanciare sul web i propri scatti.

Socialmatic foto Polaroid

E veniamo al cervello che si cela dietro l’aspetto retrò di questa fotocamera in realtà all’avanguardia: gli sviluppatori hanno scelto Android, il sistema operativo di Google, per la sua immediatezza e per la semplicità d’uso. Ovviamente la SocialMatic presenta già un ricco corredo di App fotografiche con filtri e altri strumenti per modificare foto e filmati.

Polaroid, con SocialMatic, ha dunque puntato ad un prodotto che esalta le possibilità di connettività e condivisione, per rispondere ad un mercato sempre più indirizzato verso la socialità anche in campo fotografico. Non è un caso, infatti, che gli ultimi tempi abbiano registrato un calo nella vendita di fotocamere compatte, evidentemente perché molti utenti non professionisti hanno di fatto sostituito la loro macchina fotografica con gli smartphone più evoluti. Polaroid ha dunque immaginato un prodotto che invertisse questa tendenza: una vera macchina fotografica, dunque, ma capace di stare al passo con tutte le innovazioni tipiche dei device di ultima generazione.

Fotocamera Polaroid Socialmatic

Scott W. Hardy, CEO di Polaroid, ha posto l’accento proprio su questo aspetto, rivendicando tra l’altro il ruolo pioneristico che l’azienda americana ha avuto nel mondo dell’imaging dando, in un’epoca molto lontana dall’avvento della rete, la possibilità a tutti di stampare in tempo reale le proprie foto e dunque di condividerle. Certo, non con i miliardi di utenti WEB come promette di fare con estrema facilità la nuova SocialMatic, ma almeno con i propri amici e parenti.

Per avere SocialMatic, però, dovremo ancora attendere qualche mese. Pare infatti che Polaroid la metterà in vendita a partire dal prossimo autunno ad un prezzo ancora non confermato di circa 300 dollari. E già immaginiamo che per molti geek l’attesa di avere la nuova fotocamera della casa americana tra le mani sarà spasmodica.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Polaroid SocialMatic, la fotocamera con Android e Wifi  

Tag

, ,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento