Philips uWand: il telecomando del futuro

 

Il telecomando del futuro? Si chiama uWand ed è prodotto da Philips. Secondo alcuni operatori del settore ricorda, seppur vagamente, il celebre Wiimote, rispetto al quale, per altro, si basa sul medesimo principio. UWand, dunque, si presenta come un innovativo sistema di controllo universale che nelle intenzioni si propone di prendere il posto della totalità dei telecomandi che attualmente si trovano in casa.

Vale la pena di mettere in evidenza che il principio su cui si basa uWand si rivela decisamente semplice: attraverso una serie di accelerometri e giroscopi, infatti, esso consente di trasformare i movimenti e i gesti compiuti dal polso in ordini e comandi che vengono impartiti al televisore e agli altri apparecchi ed elettrodomestici di un’abitazione, comprese le domestic appliance. Tale percorso, per altro, è già stato seguito in passato da Lg mediante il Magic Remote. La differenza con il Magic Remote, tuttavia, è che uWand non è un puntatore, o almeno non solo: si configura, invece, come un complesso telecomando in grado di recepire comandi a 360 gradi nei tre assi.

All’interno di tale telecomando, è presenta una telecamera a infrarossi di piccole dimensioni che consente di effettuare contatti a distanza, in maniera tale da riuscire a gestire periferiche e touch screen, ma anche cliccare su oggetti in movimento. Insomma, per certi aspetti il funzionamento richiama quello di un mouse, che però agisce a distanza e soprattutto non fa riferimento ad alcun computer. UWand, in conclusione, è un puntatore a tre dimensioni che permette di gestire qualsiasi dispositivo senza che ci si debba alzare dal divano.

Occorre precisare, in ogni caso, che pur essendo stato presentato oltre due anni fa, tale telecomando del futuro ha fatto fatica a inserirsi nelle abitudini dei consumatori, forse anche a causa dei prezzi leggermente elevati per un pubblico di massa.

Il telecomando destinato alla casa digitale permette di accelerare i tempi, insomma, grazie alla tecnologia di Philips, e si propone di rendere decisamente più semplice la vita degli utenti.

Il rischio di fare confusione tra telecomandi differenti per differenti apparecchi, insomma, viene completamente annullato: è proprio vero, come sostengono alcuni, che il motore della tecnologia spesso è la pigrizia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Philips uWand: il telecomando del futuro  

Tag

,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento