Home » app »

Passbook per iPhone trasformerà il modo di fare acquisti!

 

Dimenticate il caro, vecchio biglietto cartaceo del cinema o del teatro, quello da staccare all’ingresso e magari conservare in un diario o in una scatola dei ricordi. Da oggi al cinema o a teatro si entrerà con l’iPhone. Merito di Passbook, l’applicazione integrata nei dispositivi Apple dotati di sistema operativo  iOS6, che permette di salvare e utilizzare, senza doverli stampare, biglietti e coupon per acquistare prodotti e servizi.

Passbook non è semplicemente un codice contenente informazioni ma è un’applicazione (attualmente compatibile unicamente con il sistema operativo iOS 6) che permette l’archivio e la gestione di biglietti elettronici, di coupon e di carte fedeltà, tutto tramite cellulare e con un’interfaccia semplice ed intuitiva.

Per funzionare, Passbook si integra con applicazioni specifiche sviluppate dai retailer che permettono l’inserimento dei contenuti. Solo in questo modo all’acquisto di un biglietto o alla ricezione di un coupon questi possono essere archiviati in Passbook e di conseguenza utilizzati.

Passbook su iOS 6

La comodità di questo nuovo strumento è sicuramente quella di avere ticket, coupon e carte fedeltà senza possederli materialmente. Ma la grande innovazione di Passbook consiste nell’interattività. Attraverso notifiche e alert ricorda all’utente che sta per scadere un biglietto oppure, nei pressi di un supermercato, segnala offerte utilizzabili con i coupon in possesso ed ancora, in aeroporto, avvisa in tempo reale di eventuali variazioni sull’orario di imbarco o di chiusura del gate. Si può anche controllare facilmente il saldo della carta fedeltà o verificare la disponibilità di posti per un concerto.

Ora, grazie a Passbook, i consumatori avranno un canale diretto per ricevere le offerte direttamente nelle loro tasche senza l’utilizzo dei vecchi e obsoleti coupon e cedole che solitamente si dimenticano a casa.

Il consumatore grazie a Passbook avrà l’opportunità di essere più vicino ai propri brand; con un coinvolgimento più costante e continuo attraverso app specifiche che gli permetteranno di conoscere tutte le nuove promozioni ed avere un migliore controllo delle offerte proposte.

Anche le carte fedeltà, con PassBook, vengono aggiornate in tempo reale e i clienti potranno sempre controllare lo status della propria raccolta punti, in questo modo i programmi di fidelizzazione dei clienti aiuteranno a costruire relazioni più solide e aumentare il legame con il brand.

Il mobile marketing sta già trasformando il modo in cui i consumatori entrano in contatto con i brand e con Passbook la trasformazione sarà ancora più vicina.

Passbook rende l’iPhone un vero e proprio portafoglio digitale con cui acquistare, archiviare e monitorare lo stato dei proprio acquisti. Presto, questa stessa applicazione sarà lo strumento di pagamento in tutti gli Apple Store. Essendo ancora agli esordi, è difficile sapere quanto successo essa avrà, ma il suo potenziale è notevole e la sua praticità indubbia.

Nel frattempo da ieri è attivo anche in Italia EasyPay, il sistema di pagamento rapido degli Apple Store. Con questa app è possibile recarsi in un negozio Apple e acquistare in autonomia la maggior parte dei prodotti. Scannerizzando il codice a barre con la fotocamera del proprio iDevice sarà possibile leggerne la scheda tecnica e le recensioni e acquistarlo pagando tramite il proprio account Apple. L’applicazione restituirà una ricevuta da mostrare ad un commesso per farsi smagnetizzare il prodotto e poterselo portare a casa risparmiando del tempo.

Easy Pay negli Apple Store in Italia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Passbook per iPhone trasformerà il modo di fare acquisti!  

Tag

,

Articoli simili

Autore

Con una laurea in Architettura presso l’Università di Bologna e un Master in Comunicazione e Management del Brand presso IED è affascinata dal mondo della comunicazione in particolare quella legata al web. Le sono sempre piaciute le sfide e soprattutto ciò la incuriosice di più è la possibilità di intraprendere nuovi progetti e nuove avventure! Entrare a far parte di opinionZine è stata un’ottima opportunità per intraprendere una nuova sfida, per misurarsi con le sue capacità e cercare nuovi stimoli!

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento