OOo4Kids: l’open office per ragazzi

 

A proposito di computer, segnaliamo un’interessante iniziativa rivolta ai più piccoli per educare le nuove generazioni all’uso del pc. Sebbene la tecnologia ormai sia entrata nella vita quotidiana di molti, e non è raro trovare bambini perfettamente a proprio agio nell’utilizzare tecnologia touchscreen di dispositivi come Apple o Android, si rivela sempre più necessario acquisire competenze informatiche per il proprio futuro lavorativo.

EducOO, un’associazione senza scopo di lucro legata al progetto OpenOffice.org, ha sviluppato una Suite Office pedagogica open source pensata per avvicinare i più piccoli ai sistemi di produttività personale per computer.

Il software è scaricabile gratuitamente nell’area download del sito di OOo4Kidsper Windows, Mac, Linux e Sugar e racchiude le principali funzionalità della più famosa Suite di Microsoft Office.

Il prodotto è studiato per i ragazzi dai 7 ai 12 anni, ma può essere utilizzato anche da chi non ha molta dimestichezza con il PC. È stato realizzato in collaborazione con un team di educatori al fine di renderlo uno strumento didattico strutturato, ed è disponibile in 13 lingue diverse tra cui anche il cinese el’arabo.  È composta da quattro moduli:

  • writer, un elaboratore di testi.
  • calc, un foglio di calcolo semplificato.
  • impress, per creare presentazioni in stile Power Point.
  • draw, come l’omonimo programma Windows per il disegno libero.

Tra i font presenti di default c’è l’Andika basic pensato appositamente per i dislessici. Tutti i moduli sono studiati per essere intuitivi e semplici, con colori vivaci, icone più grandi e funzioni che aumentano gradualmente a seconda dell’età dell’utente. Dal pannello delle impostazioni si accede infatti a 3 diversi livelli di complessità: principiante (tra 7 e 9 anni), medio ( tra 10 e 11 anni) ed esperto (da 11 anni in su); ognuno dei quali comprende funzioni differenti e toolbar sempre più evolute.

All’interno della pagina wiki di EducOO sono disponibili ulteriori informazioni sull’associazione, sul progetto OOo4Kids e su altri progetti educativi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
OOo4Kids: l’open office per ragazzi  

Tag

, ,

Articoli simili

Autore

Laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l’Università di Pavia, coltiva da sempre la passione per tutto ciò che è creativo: dal disegno alla scrittura. Essere autrice di un blog significa mettere le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione degli utenti sperando che possano essere utili così come altri blogger sono stati, e continuano ad esserlo per lei.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento