Nokia Lumia 520 e 720, i nuovi smartphone low cost

 

In occasione del Mobile World Congress, tenutosi a Barcellona dal 25 al 28 Febbraio, la compagnia finlandese Nokia ha presentato due nuovi modelli di smartphone “low cost”: si tratta del Nokia Lumia 720 e del Nokia Lumia 520, che verranno lanciati sul mercato italiano a partire da Giugno.

La caratteristica principale dei due smartphone è il rapporto qualità/prezzo: i due modelli, secondo le prime indiscrezioni, costeranno infatti rispettivamente 249 e 139 euro, ma non avranno nulla da invidiare alla fascia top della serie Lumia.

Nokia Lumia 720/520

Il Lumia 720 (dimensioni:127.9 x 67.5 x 9mm per 128 grammi di peso) infatti supporta le reti quadribanda GSM/GPRS/EDGE e quadribanda UMTS/HSPA+ . Per quanto riguarda lo schermo, il display “ClearBlack Super sensitive” è da 4.3 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel. La potenza di calcolo è assicurata da un processore MSM8227 dual core da 1GHz, con 512MB di RAM e 8GB di memoria (espandibile tramite microSD). Altre caratteristiche tecniche: tecnologia NFC, A-GPS+GLONASS, WLAN (2.4/5Ghz) a/b/g/n, e Bluetooth 3.0. Infine la batteria da 2000 mAh potrà essere ricaricata opzionalmente anche tramite wireless.

Uno dei punti forti della serie Lumia, ossia la qualità delle foto, non verrà intaccato. Il 720 monta infatti un obiettivo grandangolare f/1.9, un disegno esclusivo di Carl Zeiss per ottimizzare la luminosità e la nitidezza delle foto scattate di notte, e anche una camera frontale con grandangolo: quella posteriore è di ben 6.7 megapixel, mentre quella anteriore(anch’essa ad alta definizione) da 1.3.

Passando al modello inferiore, il Nokia Lumia 520 è sicuramente lo smartphone entry-level con Windows Phone 8 dal prezzo più basso, e a primo impatto sembra essere il più conveniente tra i due modelli seguendo il rapporto qualità/prezzo: con un design simile agli altri modelli Lumia, il 520 monta uno schermo sempre Super Sensitive da 4 pollici 800 x 480, il processore è un Qualcomm Snapdragon dual core da 1 Ghz con architettura Krait; 512 MB è la RAM disponibile, mentre la memoria interna è sempre da 8 GB e sempre espandibile con microSD. La batteria da 1.430 mAh dovrà reggere solo una fotocamera posteriore da 5 megapixel (stesse lenti del Lumia 920) con apertura f/2.4.

Entrambi gli smartphone verranno distribuiti in cinque colorazioni: bianco, nero, rosso, ciano e giallo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Nokia Lumia 520 e 720, i nuovi smartphone low cost  

Tag

Articoli simili

Autore

Laureando in Scienze Politiche all'università L'Orientale di Napoli. Primo ricordo d’infanzia: sul letto, con un libro tra le mani. La scrittura è nata dopo, quando ha scoperto man mano il gioco della parola scritta. Subentrata la curiosità in ogni sua forma, la voglia di trasmetterla agli altri non poteva che condurlo al giornalismo. Ironia, coraggio e un po’ di sfacciataggine sono le sue parole d’ordine

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento