Nokia Lumia 1020 con fotocamera da 41 MP, tutte le caratteristiche

 

La battaglia commerciale tra i principali colossi della tecnologia in questo 2013 prosegue senza esclusione di colpi. La più recente offensiva l’ha sferrata Nokia, l’azienda finlandese che negli ultimi dieci anni era abituata a vedere il proprio nome in testa alle classifiche annuali di vendita di dispositivi di telefonia mobile.

Almeno fino al 2012: lo scorso anno infatti la casa nordeuropea ha dovuto incassare il doppio sorpasso da parte dei coreani di Samsung, balzati nelle rilevazioni commerciali in prima posizione non solo per quanto riguarda il comparto degli smartphone, dove va segnalata anche la serratissima concorrenza di Apple, ma anche in quello generale dei telefoni cellulari.

Nokia Lumia 1020 - 41 MP 1

Un doppio colpo in seguito al quale Nokia si è messa immediatamente al lavoro per cercare di rispondere in maniera efficace, soprattutto provando a fornire agli utenti un qualcosa che la concorrenza non è ancora in grado di ottenere. Ed una risposta senz’altro interessante può essere rappresentata dal nuovissimo Nokia Lumia 1020, che si propone come uno smartphone di livello massimo per tutti coloro che, tramite l’uso del telefonino, esercitano la loro passione per la fotografia.

Grazie infatti alla speciale tecnologia denominata Pure View, appositamente messa a punto dagli ingegneri Nokia, il Lumia 1020 riesce a fornire una definizione video assolutamente senza precedenti rispetto alla precedenti generazioni di smartphone, e soprattutto implementa quello che è il suo fiore all’occhiello assoluto, ovvero una fotocamera da ben 41 megapixel, in grado di scattare fotografie di definizione anche superiore rispetto a diverse apparecchiature professionali.

Qualità straordinarie che sono state enfatizzate anche nel corso della presentazione ufficiale del dispositivo, avvenuta a New York nel corso di un evento appositamente dedicato, dal CEO di Nokia Stephen Elop, che ha posto l’accento sulla necessità, da parte delle ultime generazioni di smartphone, di esaltare le nuove possibilità tecnologiche che danno ampio spazio alla condivisione

Condividere e registrare sono dunque le parole chiave del nuovo Lumia 1020, che secondo Elop potrà essere il prodotto chiave per riportare l’azienda finlandese ai vertici della produzione di dispositivi all’avanguardia nella tecnologia digitale. Passando più nel dettaglio ai particolari e alle specifiche tecniche del Lumia 1020, dunque, stiamo parlando di un telefono che riesce al tempo stesso ad essere una macchina fotografica capace di offrire prestazioni di alta qualità, tanto da indurre a pensare che si stia utilizzando una Reflex.

Nokia Lumia 1020 - 41 MP 1

Quarantuno megapixel per una fotocamera riescono a rendere senso della profondità e qualità dell’immagine a livelli altissimi, senza dimenticare che a tutto questo si abbinano anche le qualità di un Windows Phone (con la versione 8 del sistema operativo della casa di Redmond integrato), ad un prezzo tutto sommato abbordabile (trecento dollari per l’uscita sul mercato americano prevista per il prossimo ventisei luglio).

Il Nokia Lumia 1020 avrà un’ampiezza del proprio display di quattro virgola cinque pollici, un processore Dual Core Qualcomm Snapdragon da 1,5 Ghz, 32 GB di capacità di stoccaggio dati, e 2 GB di Ram integrata. Insomma, qualità di tutto rispetto, ma è ovvio che, come illustrato in precedenza, sarà la fotocamera capace di fare la parte del leone nel dispositivo.

D’altronde Nokia e Microsoft puntano molto sulle capacità video dei prossimi Windows Phone, e con i prossimi dispositivi che avranno il sistema operativo Windows Phone 8 integrato, si avranno a disposizione anche applicazioni come Flipboard e Vine, quelle dedicate ai mini video.

Detto della data di uscita statunitense, va ricordata quella europea ed asiatica, con il Lumia 1020 che dovrebbe essere disponibile in Cina e nei paesi dell’Unione Europea, Italia compresa, entro il prossimo mese di settembre, e si potrà scegliere fra tre diverse colorazioni, ovvero tra il nero, il bianco ed il giallo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Tag

,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento