Home » Accessori »

Minikit Neo: un’idea regalo originale per chi è sempre al volante

 

Parrot è una società francese che, dalla metà degli anni ’90, si è attribuita una missione particolare: semplificare il modo in cui il conducente interagisce con la sua auto. A questo scopo ha investito molto nelle tecnologie di riconoscimento vocale e nell’ implementazione della comunicazione via bluetooth.

I risultati sono stati dei device che, grazie a semplici comandi vocali, consentono di impostare il proprio navigatore o di avviare e selezionare tracce musicali sull’ impianto stereo della vettura, il tutto senza mai doversi distrarre dalle operazioni di guida. Ebbene, in questi giorni, i laboratori della Parrot hanno sfornato un nuovo prodotto in linea con la filosofia aziendale di realizzare dei validi supporti per chi calca le strade su quattro ruote: stiamo parlando del “MINIKIT Neo”.

In questo caso si tratta di un kit vivavoce singolare sin dalla forma: a prima vista potrebbe sembrare un auricolare bluetooth ma è ben altro. La forma a uncino, infatti, serve per ancorarlo allo specchietto retrovisore. Cosi collocato, MINIKIT Neo è in grado di interagire, via bluetooth o NFC, con tutti i nostri device portatili. Le cose che riesce a fare questo kit sono straordinarie sin dalle feature di base: a livello telefonico possiamo associare il dispositivo a ben due cellulari (stabilendo quali di essi sia il preferito) in modo da acquisirne anche le rispettive rubriche telefoniche.

minikit neo

A questo punto, con un semplice comando vocale, potremo far partire una chiamata verso il destinatario di nostro interesse. Vogliamo, invece, ascoltare la musica del nostro iPod? Niente di più facile: basterà fornire keyword riconoscibili (come “Play”) per far partire la riproduzione della nostra amata playlist. A tal proposito va notato, inoltre, che “Neo” è in grado (grazie al processore DSP) di assicurare uno streaming molto pulito, riducendo al massimo i rumori esterni ed esaltando persino i bassi. Il minikit “Neo”, inoltre, è dotato di un’applicazione di supporto, la “Neo App Suite”, che può essere scaricata dal  Play Store (Android Market) o dall’Apple Store per aggiungere altre utili feature a questo gioiello della tecnologia.

Innanzitutto è possibile personalizzare i jingle con i quali questo device notifica una chiamata, un sms o una mail in arrivo: è possibile persino utilizzare la propria voce come avviso sonoro. Sempre in ambito produttività, si fa notare la funzione “Auto Reply” che consente di impostare un sms o un messaggio vocale predefinito per replicare a una telefonata alla quale si è impossibilitati a rispondere. La vocazione all’assistenza del conducente si fa notare anche con due funzioni in particolare. “Driving time reminder”, per esempio, memorizza la durata di un percorso e, a cadenze regolari, tiene in allerta il guidatore contro il pericolo di eventuali colpi di sonno: nel farlo, grazie ai messaggi sonori programmabili, può anche consigliare dei break o dei cambi di conducente nel proseguimento del percorso impostato.

L’altra funzione studiata per supportare il conducente è il “Parking Time”: in sostanza “Neo” ci chiede di impostare la durata del parchimetro e ci avvisa, tramite l’ app, della necessità di introdurvi altre monetine per evitare una sicura multa. Grazie alla “Neo App Suite”, infine, viene introdotto – nel presente kit – anche la funzionalità “Find my car” che consente di ritrovare l’auto che abbiamo lasciato in un ampio e affollato parcheggio: quante volte, infatti, capita di fermarsi nell’immenso spazio di sosta antistante a un supermercato e di non ricordare l’area in cui abbiamo lasciato l’auto? Spessissimo.

E sempre più spesso ci ritroviamo a passare in rassegna tutti i settori del parcheggio in questione, muniti di portachiavi con allarme, nella speranza che almeno una delle auto presenti si riveli essere la nostra. D’ora innanzi, grazie alla funzione di rilevamento auto, “Neo” memorizzerà la posizione GPS del nostro veicolo al momento della sosta e ce la comunicherà “alla bisogna”, evitandoci l’estenuante caccia al tesoro di cui sopra. Considerando tutte queste funzionalità, la facilità di utilizzo di un device pronto all’uso appena spacchettato e l’esiguo prezzo con il quale lo si trova in rete (79.90 euro), c’è da giurare (e a ragione) che più di una persona inserirà quest’interessante geek utility nella lista dei propri regali desiderati per Natale.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Minikit Neo: un’idea regalo originale per chi è sempre al volante  

Tag

, ,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento