HP, la prima a lanciare dispositivi con Windows 8

 

Secondo recenti indiscrezioni la Hewlett Packard Company avrebbe deciso di affidarsi a Windows 8 per i suoi prossimi device, che funzioneranno su piattaforme x86.

In realtà non si tratta solo di un’indiscrezione, perché a confermarlo è stata proprio Meg Whitman, CEO di HP, dichiarando, durante una conferenza in North Carolina, di voler programmare l’ingresso sul mercato di nuovi modelli, entro la fine dell’anno. La Hewlett Packard potrebbe essere, così, una delle prime aziende a lanciare tablet basati sul nuovo sistema operativo Windows 8, previsto per l’autunno, e sul quale HP sembra avere grandi aspettative in termini di facilità d’uso e funzionalità. L’azienda ha scelto così, per i suoi dispositivi futuri, il già chiacchieratissimo sistema operativo di casa Microsoft, che sarà caratterizzato dalla nuova interfaccia grafica Metro, in sostituzione all’attuale Aero, e orientato verso il concetto di Cloud Computing, promettendo un’esperienza d’uso semplice ed immediata.

Quasi tutti i modelli della nuova gamma HP, prevista per l’ultimo trimestre dell’anno, saranno dotati di processore Intel Atom Clover Trail, a 32 nanometri, e tra questi citiamo in particolare un ibrido fra tablet e notebook, indirizzato al mercato consumer, e un tablet dedicato soprattutto al settore professionale, con sistemi di sicurezza integrati, per proteggere le informazioni memorizzate all’interno del device stesso. Ma è previsto anche un dispositivo dotato di chip ARM, prodotto da Qualcomm, il cui lancio, però, avverrà molto probabilmente in una data successiva rispetto agli altri modelli.

Secondo l’analista di DisplaySearch, Richard Shim, già in luglio potrebbe avviarsi la produzione di massa del primo tablet HP con Windows 8, che avrà un display da 10,1 pollici a 1.366 x 768 pixel, ma al momento si tratta solo di un’indiscrezione e si dovrà attendere ancora qualche settimana per saperne qualcosa in più.

Quel che pare chiaro, però, è che HP con questa operazione intende rafforzare la propria posizione sul mercato, prima che lo facciano i suoi competitor.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
HP, la prima a lanciare dispositivi con Windows 8  

Tag

, , ,

Articoli simili

Autore

Laureata in Comunicazione Massmediale presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica di Milano, affascinata dal mondo della comunicazione, e della scrittura, come una delle forme che più incarna questa missione. I saggi a scuola, il diario personale a casa, scrittura creativa all’università e ora il blog. Una realtà dove si scrive per gli altri, dove ciò che conta è chiarezza, semplicità e arrivare al lettore. Ed ecco che qui, allora, la scrittura diventa ancora più dialogo.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento