Home » app »

Candy crush: il gioco più dolce che conquista tutti

 

Candy Crush Saga, letteralmente “l’avventura delle caramelle schiacciate” è un gioco pubblicato per Facebook dalla King.com. Questa avventura zuccherosa, dopo aver conquistato milioni di utenti sul social network, ha scalato anche le classifiche delle app più scaricate per Android e iOS. Al bar, in metro, durante la pausa pranzo non si sentono più solo i trilli di Ruzzle: Candy Crush sta letteralmente spopolando tra i più giovani e non solo, diventando una nuova dolcissima dipendenza.

iTunes StorePlay Store

Candy Crush

Ma in cosa consiste Candy Crash Saga? La trama del gioco è il viaggio del signor Toffee e di sua figlia Toffee Tiffi in un mondo coloratissimo fatto di dolciumi, dove si incontrano personaggi divertenti. I giochi consistono in puzzle game a tempo, di diversi livelli. Le regole ricordano quelle di Bejeweled Blitz: su una schermata statica piena di caramelle diverse disposte in ordine sparso, il giocatore deve abbinare orizzontalmente o verticalmente un numero minimo di tre caramelle dello stesso tipo. Il gruppo di caramelle uguali scoppia e automaticamente piovono giù altre prelibatezze. Il movimento consentito delle caramelle è limitatissimo: si possono scambiare di posto solo quelle caramelle che, spostandosi, creano l’insieme esplosivo (esattamente come per le pietre preziose di Bejeweled). Più caramelle si abbinano, maggiore è il punteggio che si ottiene. E bisogna combinare i dolci nel minor tempo possibile.

In ogni livello ci sono diversi power-up: se si realizzano combinazioni superiori ai 3 dolciumi si ottengono delle caramelle speciali, che fanno acquisire moltissimi punti (come la caramella nera puntinata che fa esplodere tutte le caramelle dello stesso colore, o quella a righe che elimina un’intera colonna o riga). Ed è possibile combinare due caramelle power-up. Ci sono anche delle opzioni speciali disponibili solo a pagamento, come la possibilità di un tentativo ulteriore di gioco, a vite esaurite, senza ricorrere all’aiuto degli amici o aspettare un determinato lasso di tempo. Presente anche un sistema di suggerimenti automatici, che si visualizzano dopo alcuni secondi di inattività.

Ciascun livello ha un proprio obiettivo da superare e in ogni partita bisogna aver a mente lo scopo da portare a termine per riuscire a proseguire. All’inizio sono abbastanza semplici, e consistono nel raggiungimento di un determinato punteggio in un numero limitato di mosse. Ma non si creda che il gioco diventi noioso: man mano che si procede le sfide diventano sempre più complicate (far scendere alla base solo un tipo di caramelle, far esplodere gelatine che non ne vogliono sapere di scoppiare, sfide a tempo ecc.). Il tutto con un numero limitato di mosse a disposizione, che costringe i giocatori ad una certa concentrazione. Più si va avanti, insomma, più la Candy-dipendenza aumenta!

Candy Crush

Il gioco è disponibile su Facebook, smartphone Android e iPhone, ma è possibile registrarsi anche sul sito ufficiale della King.com e giocare con avversari che non siano solo i nostri amici di Fb.
Il successo di un gioco si vede dalla diffusione in internet di trucchi e stratagemmi per ottenere punteggi da record e imbrogliare le regole. E anche Candy Crush Saga ha i suoi trucchetti per giocatori incalliti: come ad esempio la possibilità di ottenere mosse illimitate grazie a Cheat Engine, un programma che consente di modificare molti giochi on-line senza violare le istruzioni inoltre non mancano i tutorial!
Il nuovo tormentone della King.com è simpatico, intuitivo e piacevole. E la difficoltà crescente delle sfide lo rende tutt’altro che noioso. Lo scenario seppur infantile ha una grafica assolutamente accattivante e quando si aggiunge la possibilità di coinvolgere gli amici tramite social network, allora la diffusione diventa virale!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Candy crush: il gioco più dolce che conquista tutti  

Tag

,

Articoli simili

Autore

La redazione di opinionZine è composta da professionisti, giornalisti e blogger specializzati nei settori di competenza.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento