Home » Accessori »

Braccialetto UP, la salute passa attraverso la tecnologia

 

Un semplice braccialetto colorato, in gomma robusta, da indossare al polso tutto il giorno, per tenere sotto controllo i parametri vitali e condurre una vita più sana e attiva.

È uscito già da qualche mese ma UP, il braccialetto della salute prodotto da Jawbone (azienda americana specializzata in oggetti tecnologici innovativi e di design) continua a far parlare di sé. A quanto pare sembra essere uno degli accessori più interessanti del momento, che interfacciandosi con iPhone, iPad e iPod Touch, è in grado di tracciare il proprio stile di vita, andando a monitorare, tramite dei sensori, l’attività fisica, il sonno e l’alimentazione.

Il sistema, attivato tramite un’applicazione apposita su iPhone, propone tre diverse funzioni: la prima è detta Activity e monitora la distanza percorsa, il livello di intensità del movimento e il numero di passi; inoltre, dopo un periodo di inattività prolungato, il braccialetto inizia a vibrare per ricordarti di muoverti e fare due passi (Activity Reminder).

La funzione Sleep, invece, traccia una serie di aspetti riguardo al sonno, come il tempo impiegato per addormentarti, il numero di ore dormite, le fasi del sonno (leggero o profondo), e in generale la qualità del riposo. Il cinturino funge anche da Smart Alarm, emettendo una vibrazione per svegliarti nel momento più adatto.

Infine c’è la funzione Eat: a pranzo e a cena ti basta scattare una foto del tuo piatto che l’applicazione memorizza i pasti, chiedendoti nel corso della giornata di verificare il tuo stato di benessere, e aiutandoti così a perfezionare il metabolismo.

Il braccialetto UP è stato pensato anche per dinamiche social e gaming, permettendo delle sfide personali, ad esempio impostando un numero di passi da effettuare entro la settimana, o tra amici, attraverso la funzione Team, per controllare e paragonare i ritmi dei tuoi amici e famigliari, e sfidarli con spirito competitivo o collaborativo.

Insomma, grazie al braccialetto di Jawbone, puoi tenere sotto controllo i tuoi movimenti e le tue abitudini quotidiane, per arrivare a migliorare il tuo stato di salute e di benessere.

Tuttavia, chi ha provato questo braccialetto concorda nel dire che l’applicazione non è perfetta e necessita di alcune migliorie, soprattutto nella funzione Eat, che è limitata all’upload di foto e non restituisce un tracciamento in termini di apporto energetico e valori nutrizionali, ma consente solo di  memorizzare fotograficamente i pasti.

Quella del sonno, invece, è considerata la funzione più precisa, seguita dalla modalità Activity, che fornisce sì informazioni sull’attività svolta durante il giorno, ma non è uno strumento indicato per studiare in modo approfondito una particolare attività fisica.

Questo accessorio, resta comunque un oggetto utile per incrementare la propria attività fisica quotidiana, per monitorare le proprie abitudini alimentari e per condurre una vita più sana e attiva.

Up è prodotto da Jawbone e presto sarà di nuovo acquistabile sullo shop ufficiale: lascia la tua mail e verrai ricontattato quando il tuo Up sarà di nuovo disponibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Braccialetto UP, la salute passa attraverso la tecnologia  

Tag

, , , , ,

Articoli simili

Autore

Laureata in Comunicazione Massmediale presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell’Università Cattolica di Milano, affascinata dal mondo della comunicazione, e della scrittura, come una delle forme che più incarna questa missione. I saggi a scuola, il diario personale a casa, scrittura creativa all’università e ora il blog. Una realtà dove si scrive per gli altri, dove ciò che conta è chiarezza, semplicità e arrivare al lettore. Ed ecco che qui, allora, la scrittura diventa ancora più dialogo.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento