Asus Zenbook UX31E alla prova

 

Credi nell’amore a prima vista? Con questa campagna Asus promuove i suoi Zenbook, oggetti di design dai quali si rimane senza dubbio affascinati.

Zenbook. Do you belive in love at first sight?

La linea Zenbook Asus si colloca nella categoria degli Ultrabook, i pc leggeri e ultra sottili, ma potenti e veloci come veri e propri computer desktop. Le caratteristiche su cui Asus punta maggiormente, oltre al design, sono la velocità di ripresa del lavoro tramite la funzionalità InstantOn e sulla qualità audio per la quale Asus ha scomodato niente meno che Bang & Olufsen.

In particolare noi abbiamo provato Asus Zenbook UX31E e questi sono i nostri giudizi:

Design

Senza dubbio punto di forza di Asus Zenbook, il design lo si nota non soltanto dalla sottilissima scocca monoblocco in alluminio anodizzato con finitura superficiale spazzolata, dello spessore di soli 3 mm sul fronte e 9 mm sul retro, ma anche da ogni singolo dettaglio a cominciare dal packaging, un’essenziale scatola nero opaco che contiene, oltre al PC, un’elegante busta color cioccolato con trama in rilievo per custodire e trasportare il proprio Zenbook. Una custodia più piccola, dello stesso materiale contiene i cavi di connessione VGA e Ethernet. A completare il corredo di accessori mancherebbe una busta per l’alloggiamento dell’alimentatore, orfano di una propria custodia.

Asus Zenbook

Voto 10

Schermo

Lo schermo da 13,3’’con una risoluzione massima di 1600×900 si adatta bene a qualsiasi esigenza, permette di lavorare agevolmente con applicazioni Office, di navigare in Internet e perché no, anche di vedersi un film. Certo per applicazioni di elaborazione grafica o CAD le dimensioni sono un po’ ridotte, seppur adatte per fare qualche modifica veloce.

Lo schermo ha una buona visibilità anche in condizioni di alta luminosità – noi lo abbiamo testato in alta montagna in una giornata di pieno sole – e anche l’angolo di visuale è prossimo ai 180°, permettendo di distinguere nitidamente i colori anche da posizioni laterali.

Asus Zenbook Display   Asus Zenbook - Visione laterale

Voto 10

Prestazioni

Con un processore Intel® Core™ i7 2677M e 4 GB DDR3 1333 MHz di Ram, le prestazioni sono senza dubbio ottime sia nella velocità di elaborazione dei dati sia nell’apertura delle finestre. La modalità InstanOn garantisce il riavvio veloce in soli due secondi a seguito di stand-by e, cronometro alla mano, i tempi sono quelli dichiarati dalla casa produttrice.

Non ci ha invece entusiasmato la tecnologia SonicMaster sviluppata in collaborazione con Bang & Olufsen per una qualità audio superiore, o meglio non siamo riusciti a percepire delle differenze degne di nota nella riproduzione di file audio rispetto ad altri portatili di fascia alta. Nella nostra opinione rimane pur sempre un buon sistema di riproduzione audio, ma non eccellente come dichiarato.

Asus Zenbook Audio by Bang&Olufsen

Voto 9

Tastiera e touchpad

Con i tasti ad isola, la tastiera permette una facile digitazione anche per le mani più grandi. Manca però su questo modello la retroilluminazione dei tasti, presente invece nel modello superiore UX31A e in quello più recente UX32.

Il touchpad supporta il multi touch con alcune funzioni speciali come il ritorno al desktop sfiorando il pad con tre dita o lo scorrimento destra/sinistra e alto/basso o la rotazione e ingrandimento dell’immagine proprio come su molti smartphone. Se alle funzioni di scorrimento il pad reagisce prontamente, abbiamo notato qualche resistenza nelle funzioni di zoom e rotazione.

Nel video le funzioni speciali:

Voto 8

Connessioni e interfaccia

Nonostante lo spessore minimo, Zenbook è dotato di tutti gli ingressi necessari e di adattatori esterni per la connessione Lan e VGA, che altrimenti non avrebbero trovato alloggiamento in pochi millimetri. Le connessioni disponibili sono:

Video: Micro HDMI, Mini VGA e VGA tramite connettore USB in dotazione
Audio: 1 x Headphone-out jack (Audio-in Combo)
Wireless: WiFi 802.11n (b/g)
Bluetooth: Bluetooth 4.0
Lan: via connettore USB in dotazione
Porte USB: 1x USB 2.0 e 1x USB 3.0
Card Reader: 2 -in-1 card reader ( SD/ MMC)

Cavi connessioni in dotazione Asus Zenbook - Connessioni lato destro Asus Zenbook - Connessioni lato sinistro

Voto: 10

Batteria e autonomia

Dotato di una batteria a 4 celle, lo Zenbook garantisce 7 ore di autonomia in operatività e 12 giorni in stand by. Un utile widget desktop segnala le ore di autonomia per le diverse attività.

Standby TimeBattery LifeInternet UseOffice Operation

Dalle nostre prove sul campo, la batteria ha avuto un’autonomia di circa 4 ore e mezza, utilizzando lo Zenbook con luminosità medio/alta e operando con Office e navigando in Internet.

Pur essendo in linea con la categoria degli ultrabook, le 4 ore abbondanti di autonomia permettono di avere a disposizione il proprio PC per una giornata fuori ufficio con un uso non continuativo, anche se un’autonomia maggiore avrebbe potuto garantirne un uso più prolungato.

Voto 8

Peso e dimensioni

La cosa che sorprende maggiormente è la leggerezza di questo portatile, che con soli 1,3 kg (dimensioni 32.5 x 22.3 x 1.7 cm) permette di essere portato sempre con sé in qualsiasi situazione. Nonostante sia così sottile e leggero, la scocca in alluminio garantisce la sensazione di un oggetto solido e resistente.

Asus Zenbook closed

Voto 10

Conclusioni

Oltre ad essere un oggetto meraviglioso, di cui ci siamo innamorate tutte a prima vista, lo Zenbook non è solo bello, ma è anche potente e maneggevole. Con uno schermo di medie dimensioni (13,3’’) è adatto sia per l’operatività quotidiana sia per l’uso in mobilità, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla sua leggerezza. Peccato solo che la batteria abbia un’autonomia così limitata che richiede di ricaricarlo ogni 4/5 ore di operatività. D’altronde non si può chiedere troppo ad un portatile di queste dimensioni e peraltro l’autonomia è perfettamente in linea con la categoria degli ultrabook.

Voto complessivo: 9

 Asus Zenbook UX31E è in vendita ad un prezzo al pubblico di € 1.299,00

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Asus Zenbook UX31E alla prova  

Tag

, , , , ,

Articoli simili

Autore

Con una laurea di architettura orgogliosamente appesa nella stanza da bagno, ha deciso di votarsi al mondo della comunicazione, nel quale bazzica da qualche anno. Appassionata di tecnologia e social media tanto da farne la sua occupazione principale e con un occhio sempre attento all'ambiente, si aggira per il web con diverse facce, ma con un unico nome.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento