Home » app »

Le migliori app per leggere le news sullo smartphone

 

I feed RSS, una sorta di segnalibro che segnala ogni nuovo articolo pubblicato da una pagina web, sono sicuramente uno strumento indispensabile per non perdere neanche un post dei nostri blog preferiti, ma questa tecnologia ha sempre puntato sull’efficienza piuttosto che sulla grafica e l’usabilità. Ecco allora che vengono in soccorso programmi e app che uniscono all’utilità dei feed RSS una visualizzazione rapida, immediata, intuitiva e accattivante dei propri contenuti preferiti direttamente sul proprio smartphone. Tutti gli articoli a cui siamo più interessati, dagli editoriali dei quotidiani online fino ai consigli di cucina, raccolti in un’unica applicazione veloce, lineare e aggiornata in tempo reale.

Feedly

Feedly app-reader RSS  Feedly app-reader RSS  Feedly app-reader RSS

È un aggregatore di feed RSS gratuito che funziona su tutti i browser e i dispositivi iOS e android. Collegandosi tramite il proprio account Google vengono ripresi i feed impostati tramite Google reader o in alternativa si possono impostare nuove pagine da seguire inserendo direttamente l’URL o cercando tra i blog più popolari divisi per categorie. Il layout è pulito, personalizzabile sia nel colore del tema che nella modalità di visualizzazione dei nuovi post (magazine, solo titoli, mosaico, schede o articoli interi). L’app per tablet e mobile ha una navigazione veloce e scorrevole, il menu per le impostazioni base e la ricerca dei feed richiama la grafica dei menu android, mentre le schermate dei post sono sensibili a diversi tipi di movimenti sul touch screen per aggiungere un articolo ai preferiti o segnarlo come già letto semplicemente cambiando la direzione dello scorrimento del dito. L’integrazione con i social network, in particolare Twitter e Tumblr, è garantita dalle impostazioni degli account inseriti nel settaggi dell’applicazione.

Flipboard

Flipboard app reader RSS  Flipboard app reader RSS  Flipboard app reader RSS

È sicuramente un’app molto conosciuta tra gli utenti Apple, da poco disponibile anche per android, che si caratterizza per la forte componente social. Tramite Flipboard, infatti, è possibile trattare i propri account sui vari social network come fossero dei blog e scorrere gli aggiornamenti dei propri amici nello stesso modo in cui si naviga tra i post. Collegando i propri profili Facebook, Twitter, Google+ e persino Instagram e Linkedin (per Pinterest bisognerà aspettare il completamento delle API) è possibile visualizzare i contenuti dei propri amici o follower e interagire con essi attraverso le classiche funzioni social come i commenti e i “like”. Il resto delle news provenienti dai vari feed RSS sono organizzabili in una dashboard pratica e gradevole dal punto di vista grafico. Collegandosi ad applicazioni specifiche come Instapaper è possibile salvare i contenuti per rileggerli off-line in seguito. Grande spazio viene dato alle immagini e alle fotografie aumentando l’appeal delle notizie. Questo purtroppo è anche il limite  dell’applicazione, poichè alcune immagini di scarsa qualità rischiano di rovinare la visualizzazione delle notizie. A proposito di difetti, lo scorrimento delle notizie dal basso verso l’alto (anziché da destra verso sinistra come negli e-book) risulta meno intuitivo anche se resta un carattere distintivo dell’app. Unica nota davvero negativa, segnalata da alcuni utenti, è la mancanza di un sommario delle news che bisogna sfogliare una ad una senza poter raggiungere direttamente quella desiderata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Le migliori app per leggere le news sullo smartphone  

Tag

, , ,

Articoli simili

Autore

Laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l’Università di Pavia, coltiva da sempre la passione per tutto ciò che è creativo: dal disegno alla scrittura. Essere autrice di un blog significa mettere le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione degli utenti sperando che possano essere utili così come altri blogger sono stati, e continuano ad esserlo per lei.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento