Home » app »

Android VS iOS: una guerra a colpi di app

 

Continua lo scontro tra i due protagonisti del mondo della telefonia: iOS di Apple e Android di Google. I due sistemi operativi si spartiscono l’80% del mercato e continuano a lottare a colpi di innovazioni tecnologiche per garantirsi il primato.

Con lo sviluppo di Ice Cream Sandwich e Jelly Bean, android è riuscito a colmare le distanze che lo separavano dal gigante di Cupertino in termini di interfaccia utente e stabilità diventando di fatto un avversario molto temibile. La possibilità di personalizzazione e la disponibilità sia di smartphone top gamma che di modelli entry level ne sta decretando il successo.

Dallo studio condotto da Nielsen sull’utilizzo degli smartphone negli Stati Uniti per il secondo trimestre del 2012 è emerso che gli acquisti di smartphone android sono in costante aumento e rispetto ai dispositivi Apple hanno un tasso di crescita più elevato. Continuano a perdere punti invece RIM, Windows Mobile e Symbian.

Tra i fattori di successo di android rientra sicuramente il lavoro svolto da Google per creare un market di app completo e competitivo come Google Play che all’inizio di luglio 2012 contava 600.000 app per un totale di 20 miliardi di download; l’App Store invece contiene 650.000 app, per 30 miliardi di download totali. Nell’ultimo semestre, tuttavia, le app scaricate da Google Play sono aumentate fino a superare quelle dell’App Store (57,39 milioni di download in giugno per android, contro i 41,82 milioni di iOS).

Nonostante questi dati, il market di applicazioni di Apple continua a generare ricavi di gran lunga maggiori rispetto ad android a causa della propensione degli utenti della mela ad acquistare app a pagamento (13,5% rispetto al totale di app scaricate contro l’1,3% di android) che mediamente hanno un costo inferiore di quelle presenti su Google Play Store. Questi dati indubbiamente condizionano il lavoro degli sviluppatori, che sembrano preferire creare app per iOS garantendo così al sistema operativo di Cupertino l’anteprima su molti contenuti.

Per quanto riguarda il tipo di app scaricate, iPhoneitalia ha pubblicato una classifica delle parole chiave più presenti nei titoli delle app evidenziando le profonde differenze esistenti tra i due sistemi operativi.

Parole chiave delle app iOS e Android

Si nota quindi il primato di strumenti per la personalizzazione dello smartphone con android (Wallpaper, Theme e Widget), mentre gli utenti iOS prediligono le versioni Lite e soprattutto HD, forse per sfruttare al meglio il display retina dell’ultimo modello di iPhone 4S.

Se siete curiosi di sapere quali sono le app preferite dagli utenti android e iOS, vi proponiamo una classifica redatta da xyologic.com delle app più scaricate in Italia nel giugno 2012 che mette a confronto il mercato di applicazioni gratuite e a pagamento dei due sistemi operativi per mobile.

Top app scaricate in Italia nel giugno 2012

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Android VS iOS: una guerra a colpi di app  

Tag

, , ,

Articoli simili

Autore

Laureata in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità presso l’Università di Pavia, coltiva da sempre la passione per tutto ciò che è creativo: dal disegno alla scrittura. Essere autrice di un blog significa mettere le proprie conoscenze ed esperienze a disposizione degli utenti sperando che possano essere utili così come altri blogger sono stati, e continuano ad esserlo per lei.

 
 

Nessun Commento

Puoi essere il primo a lasciare un commento.

 
 

Lascia un commento